ORARIO DI APERTURA
COSTO DELLA VISITA
DOVE MANGIARE
PRENOTAZIONI
DOVE SIAMO
La Grotta di Taquisara si trova nella parte centro orientale della Sardegna, in Ogliastra, nella frazione denominata Gairo Taquisara, del Comune di Gairo Sant'Elena.
Per giungervi, dalla SS 125 prendere l'uscita per Jerzu, quindi prendere la vecchia SS 125 Orientale Sarda in direzione Jerzu. Successivamente prendere la SP 11 sino a superare i piccoli paesi di Jerzu, Ulassai, Osini e Osini vecchio sino ad arrivare alla SS 198 procedendo in direzione Gairo Taquisara, prendere la sinistra e salire verso Nord.
L’ingresso è posto proprio alle pendici delle sovrastanti pareti calcaree, a 150 mt sopra il centro abitato che si trova a fondo valle, sul pianoro. E’ raggiungibile con una passeggiata di circa 15 min, seguendo un sentiero ben tracciato ed in gran parte nel bosco, che sale il versante della valle, partendo dalla nuova circonvallazione in corrispondenza di una casa dell'acquedotto. Raggiungerla in auto è possibile, ma la carrareccia è lunga alcuni km, ad un'unica corsia per i due sensi di marcia, con pochissimi slarghi in cui affiancarsi. Volendolo fare nei giorni di basso afflusso, dal centro abitato si deve proseguire lungo la via Ospitone solo per un centinaio di metri, seguendo le indicazioni svoltiamo a destra in via San Giorgio. La seguiamo per duecentocinquanta metri inclusa una curva a destra, poi prendiamo verso sinistra su un tratto con forte pendenza e privo di protezioni, che conduce in poco più di 500mt al parcheggio. Qui può essere lasciata l’auto o manovrare, ma i posti disponibili sono sufficienti per massimo sei vetture.